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Waldorf Iridium Keyboard

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Il sintetizzatore Iridium Dopo aver presentato Iridium come sintetizzatore di alta...altro

Waldorf Iridium Keyboard



Il sintetizzatore Iridium

Dopo aver presentato Iridium come sintetizzatore di alta classe in un
formato desktop compatto, portiamo avanti il concetto con la tastiera Iridium. La nuova tastiera a 49 tasti FATAR TP/8SK a pressione polifonica semipesata aftertouch è la prima al mondo ad essere implementata, con un pannello frontale ampliato che offre il controllo di una manopola per funzione come risultato del miglioramento del flusso di lavoro di questo sintetizzatore di alta classe, consentendo anche sei pulsanti Macro liberamente programmabili con i quali gli utenti possono definire funzioni da un'ampia gamma di caratteristiche per un ulteriore controllo delle prestazioni.

I cambiamenti tonali sono straordinari quando si suona l'Iridium Keyboard dal vivo, poiché l'aftertouch polifonico viene trasmesso individualmente per ogni nota suonata. Gli esecutori possono suonare e tenere premuto un numero qualsiasi di tasti contemporaneamente, muovendo successivamente ogni dito individualmente. In altre parole, i singoli tasti sono influenzati dalla pressione esercitata da ciascun dito, creando così, ad esempio, flussi di dati individuali a scopo di modulazione, mentre con l'aftertouch monofonico (Channel) tutte le note suonate rispondono allo stesso modo. Grazie a una potente Mod Matrix che offre 40 assegnazioni di modulazione indipendenti, ciascuna con impostazioni individuali per Sorgente, Quantità e Destinazione, Iridium Keyboard è dotata di potenti opzioni di modulazione, proprio come l'omonimo sintetizzatore da tavolo Iridium. In particolare, Iridium Keyboard è anche in grado di elaborare i dati MPE (MIDI Polyphonic Expression), rendendo così controllabili separatamente più parametri di note diverse e consentendo di comportarsi come uno strumento acustico in termini di controllo spontaneo e polifonico del suono.

Le dimensioni fisiche di Iridium Keyboard, 851 mm (L) x 355 mm (P) x 110 mm (H), hanno comportato alcune marcate differenze rispetto al design originale di Iridium da tavolo, con un approccio di controllo a una sola manopola per funzione, grazie al suo pannello frontale naturalmente ampliato, Anche se il display touchscreen di livello industriale, altamente reattivo, fornisce una panoramica interattiva della pagina della modalità selezionata (tramite i pulsanti LFOS, OSC 1, OSC 2, OSC 3, FILTERS, MOD ed EFFECTS associati), delle modifiche ai parametri e delle informazioni aggiuntive. Inoltre, Iridium Keyboard incorpora sei pulsanti Macro liberamente programmabili adiacenti alle rotelle Pitch e Mod (modulazione), con i quali gli utenti possono definire funzioni da un'ampia gamma di caratteristiche per un ulteriore controllo delle prestazioni, che si combinano per migliorare ulteriormente il suo pedigree di performance.

Isuoni del nostro sintetizzatore di puntaQuantum possono essere comodamente caricati su Iridium Keyboard e viceversa.

Iridium Keyboard, con il suo design industriale che porta il marchio di alta classe di Axel Hartmann, occupa un posto d'onore nell'albero genealogico dello sviluppatore tedesco di sintetizzatori di alta qualità, in quanto è un altro discendente diretto della leggendaria serie di sintetizzatori PPG Wave, che ha lasciato il segno negli anni Ottanta portando il suono distintivo della sintesi wavetable alle masse musicali. Dal punto di vista musicale, però, l'Iridium Keyboard - come il suo fratello sintetizzatore da tavolo Iridium - offre molto di più rispetto al suo acclamato antenato, con cinque diversi modelli di sintesi per ciascuno dei suoi tre oscillatori (OSC 1, OSC 2 e OSC 3): Wavetable - una tabella composta da forme d'onda a ciclo singolo; Waveform (analogico virtuale) - un modello di oscillatore standard per creare forme d'onda tipicamente analogiche; Particle (campionamento e campionamento granulare) - che consente un'ampia manipolazione di suoni basati su campioni; Resonator - manipola campioni multipli dalla memoria flash interna (2 GB) o rumore tramite un eccitatore e vari parametri spettrali che possono essere modulati, ineguagliabili per generare suoni animati e droni di grande effetto, che possono essere facilmente integrati in un ambiente sintetizzatore modulare Eurorack tramite le connessioni di tensione di controllo integrate di Iridium Keyboard (CV In1, CV In2, CV In3 e CV In4); e i Kernel, che consentono a un oscillatore di diventare fino a sei sub-oscillatori che possono essere interconnessi tramite FM a velocità audio e disposti in costellazioni definibili dall'utente.

La sezione FORMER offre inoltre diversi filtri digitali, come i filtri Comb, i classici Waldorf passa-banda e passa-alto e i filtri notch dei nostri sintetizzatori software Largo e Nave, oltre a modelli PPG, oltre a effetti di potenziamento del segnale come Drive e Bit Crusher e molto altro ancora; sei inviluppi, sei LFO e molto altro ancora sono disponibili per l'uso come sorgenti nella Mod Matrix, indirizzabili a quasi tutti i valori numerici di Iridium Keyboard.

Dal punto di vista della connettività, Iridium Keyboard comunica con il mondo esterno grazie a due ingressi audio (per l'elaborazione di segnali esterni); ingressi CV e connessioni Gate In e Trigger In (per l'inoltro di segnali esterni alla Mod Matrix); connessioni Clock In e Clock Out (per la sincronizzazione con altre apparecchiature); connessioni MIDI USB e DIN; porta USB Host (per dispositivi MIDI e per lo scambio di dati); ingressi per pedali di controllo e di sustain; un'uscita per cuffie (con controllo del volume dedicato) e, infine, due uscite audio.

Iridium Keyboards contiene 1680 suoni programmati da un gruppo di noti sound designer come Howard Scarr, Richard Devine, Kurt Ader, BT, Matt Johnson, Reinhold Heil, Jörg Hüttner, Mike Huckaby, Thorsten Quaeschning e Sascha Dikiciyan.

Specifiche tecniche

Tastiera Waldorf Iridium

  • Polifonia a 16 voci, duo-timbrica

  • Compatibile con il motore di sintesi Waldorf Quantum

3 oscillatori
Modalità di oscillazione:

  • Wavetable

  • Forma d'onda (VA)

  • Particella (campionamento e campionamento granulare)

  • Risonatore

  • Kernel (fino a 6 sub-oscillatori che possono essere interconnessi tramite FM a velocità audio)

3 filtri stereo per voce
Vero percorso stereo

Doppio filtro digitale:

  • Due filtri con modalità indipendenti

  • 12/24dB LP/HP/BP in tutte le combinazioni

  • Modelli Nave, Largo, PPG, Quantum e StateVariable

Formatore digitale:

  • Modelli di filtro Waldorf Nave, Largo e PPG in HP/LP/BP/Notch

  • Filtro a pettine

  • Frantumatore di bit

  • Azionamento

  • AnelloMod

  • Modalità Stato-Variabile

  • Analizzatore visualizzato nella vista Filtro

  • La curva del filtro si muove quando viene modulata (opzionale)

  • Sofisticate opzioni di instradamento del filtro con panning e livelli modulabili

Modulatori:

  • 6 Inviluppi

  • 6 LFO

  • Modulatore Komplex (combinazione LFO/inviluppo con forma definibile dall'utente)

Matrice Mod:

  • 40 slot

  • Modalità di assegnazione rapida

  • Una quantità di controllo aggiuntiva per ogni slot

  • Sorgenti e destinazioni identiche possono essere utilizzate più volte fino al riempimento della matrice

Tastiera:

  • Tastiera Fatar TP/8SK a 49 tasti

  • Tasti sensibili semipesati con aftertouch polifonico

  • Modalità Latch

Caratteristiche delle prestazioni:

  • Arpeggiatore

  • Step sequencer con fino a 32 step per note e parametri

  • Schermata dei preferiti per richiamare rapidamente le patch

  • Mod Wheel, Pitch Bend e Poly-Aftertouch

  • Capacità MPE

  • 6 pulsanti Macro (sei pulsanti liberamente programmabili per attivare e disattivare le funzioni)

Schermo:

  • Touch screen di livello industriale altamente reattivo

Patch:

  • Oltre 1000 suoni di fabbrica

  • Capacità di 7000 slot di memoria per patch (possono essere utilizzati i numeri 0000-9999)

  • Possibilità di caricare patch da Quantum e viceversa

  • Filtro di categoria per l'elenco delle patch

  • 2 GB di memoria flash per i campioni utente

Connessioni:

  • 2x uscita TS

  • 2 ingressi TS

  • Uscita cuffie con controllo del guadagno

  • In/Out/Thru MIDI DIN

  • USB tipo B per il collegamento MIDI a computer / DAW

  • USB Tipo A per il collegamento diretto di dispositivi di archiviazione e controller MIDI

  • Slot MicroSD

  • Blocco Kensington

Connessioni CV:

  • 4 ingressi CV più Gate In, Trigger In, Clock In, Clock Out

  • Gli ingressi possono essere utilizzati come sorgenti di modulazione nella Mod Matrix

Nel complesso:

  • Robusto contenitore in metallo

  • Dimensioni: 851 mm di larghezza, 355 mm di profondità e 110 mm di altezza (compresi i controlli)

  • Peso: 14 kg

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